Germania: votare la fotografia del maiale che si vuole far uccidere

28 febbraio 2012

I musi prominenti, buffi. Gli occhi piccoli, ingenui, privi di qualunque sospetto. Occhi che non sanno che, dietro all’obiettivo della macchina fotografica che li immortala, si profila la loro condanna a morte. 

In Germania esiste un sito web in cui i mangiatori di carne possono decidere, scegliendolo in fotografia, il maiale di cui commissionare l’uccisione, in modo che a casa arrivino soltanto le salsicce. 

I consumatori possono conoscere i dettagli di ciascun maiale: il nome, generalmente uno spersonsalizzante numero, il peso, la data di nascita, la data della condanna a morte. E poi possono votare il maiale che vogliono vedere macellato, quello che vogliono mangiare. 

Il vincitore di questo orribile gioco a premi è il maiale che riceverà più voti, e che verrà sgozzato e trasformato in salsicce, salami, costine. 

Dichiara il creatore del sito web, Meine Kleine Farm: “Penso che l’uomo abbia perso il contatto con il suo cibo. Le persone mangiano salsicce come se fossero carote, senza sapere di cosa sono fatte”.  Per questo, Buchman fotografa i maiali da macellare e li mostra ai clienti, in modo che conoscano esattamente tutte le loro caratteristiche. E poi ne segue i progressi. Il maiale numero 6, ad esempio, ha un graffio sul collo dovuto ad una baruffa con alcuni suoi simili, ma non è nulla di grave.

Non si pensi, però, che Buchman lo faccia perché nei consumatori nasca la compassione o l’empatia per un animale trattato alla stregua di un oggetto e non da essere senziente (e peraltro estremamente intelligente) quale è. Vuole solo mostrare la qualità del “cibo” e addirittura invita i consumatori a presentarsi alla fattoria prima della macellazione, in modo da conoscere il maiale e poi assistere all’uccisione.

Gli studiosi dei maiali sottolineano come l’intelligenza di questi animali sia paragonabile a quella di un bambino di 3 anni, e che sia di fatto superiore a quella di cani e gatti – che noi consideriamo animale d’affezione. Allo stesso modo in cui l’uomo è perfettamente in grado di “leggere” e “imparare” la vita emotiva del proprio animale domestico, potrebbe farlo con un animale di un’altra specie – che viene privato persino della propria identità da un’oggettizzazione che lascia senza parole: diventa come il pezzo di una macchina, la piccola ruota di un ingranaggio enorme, immenso, spaventoso. 

Nella foto: i maiali di cui votare la macellazione.

Tags: , , , ,

3 Responses to Germania: votare la fotografia del maiale che si vuole far uccidere

  1. simona pamio on 28 febbraio 2012 at 17:58

    Notizia che fa rabbrividire!!Spesso la realtà supera di gran lunga l’immaginazione!!! Sono andata nell sito di questo tizio e già la sua faccia è sconcertante!! Additittura questo sito si può visitare su facebook. Spero che le associazioni degli animalisti e tutti altri utenti si mobilitano per boicottarlo e fargli chiudere questa schifosità. Gli ho inviato sul suo suo sito un e-mail di protesta non servirà…ma mi viene la nausea a credere che al mondo ci siano uomini simili.

  2. [...] Germania: votare la fotografia del maiale che si vuole far uccidere [...]

  3. News 28 febbraio « Chiliamacisegua on 28 febbraio 2012 at 16:37

    [...] Germania: votare la fotografia del maiale che si vuole far uccidere [...]

Vuoi farti conoscere?

Supporta Attenti All’Uomo

Vai al sito

Bikes For Pets

 

febbraio: 2012
L M M G V S D
« gen   mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Inserisci il tuo indirizzo email e ricevi nella tua casella di posta ogni nuova news postata da A4A.

Join 186 other subscribers

Statistiche sito dal 22/11/2011

Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono originali e protetti dalla legge sul diritto d'autore. I diritti sono riservati ad All-4Animals.com. Vi preghiamo di indicare espressamente la fonte originale e il relativo link se decideste di copiarli. L’uso dei contenuti prelevati dal sito senza autorizzazione è indebito ed illegale.