Trento: treno urta orso. L’animale è salvo

È salvo l’orso che, a Trento, è stato urtato da un treno. L’animale, esemplare appartenente al progetto regionale di ripopolamento Life Ursus, è stato colpito dal convoglio più o meno all’altezza della Svizzera.

Secondo i guardacaccia elvetici, l’orso starebbe bene e non avrebbe riportato danni nell’impatto. La conferma del fatto che l’animale è salvo è arrivata a seguito del suo rintracciamento tramite il collare GPS che porta al collo.

È stato il macchinista del treno, lunedì sera, a segnalare l’impatto: sapeva di aver urtato un animale ma non era certo della specie. C’è voluto qualche giorno perché i guardacaccia riuscissero a rintracciare l’orso: si trovava soltanto a trecento metri dal luogo dell’impatto. Da allora, l’esemplare è monitorato con costanza ma appare tranquillo e in buona salute.

Il cucciolo di circa due anni ucciso da un SUV qualche giorno fa, purtroppo, non ha avuto la stessa fortuna.

Foto: repertorio (fonte).

Posted on 3 maggio 2012, in Cronaca and tagged , , , . Bookmark the permalink. 1 commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>