Quello appena trascorso è stato un weekend particolarmente intenso per LAV Grosseto: sono stati infatti ben nove gli animali portati in salvo nelle sole giornate di sabato e domenica.
La Lega Anti Vivisezione ha consegnato nelle mani del Corpo Forestale dello Stato un’enorme tartaruga acquatica dalle guance gialle e un giovane cormorano. Poi è stata la volta di due rondoni caduti e di un verdone con un gravissimo trauma cranico: e così i volontari sono partiti a tutta velocità per il CRASM di Semproniano.
Al rientro a Grosseto, si è proceduto al soccorso di un piccolo leprotto, unico sopravvissuto di una cucciolata ritrovata sulla spiaggia. E poi è arrivato un enorme, anziano riccio affetto da severi problemi respiratori, che ha richiesto un nuovo viaggio a Semproniano.
Tra sabato e domenica sono arrivati gli ultimi due animali: un altro rondone, ritrovato esanime in città, e un nidiaceo di passerotto.
Dei nove animali soccorsi, l’unico a non sopravvivere è stato il verdone, deceduto a causa del gravissimo trauma cranico di cui era rimasto vittima. Tutte le altre creature si trovano ora accudite e al sicuro.
Ringraziamo sentitamente i volontari di LAV Grosseto per l’eccellente lavoro svolto.
Nella foto: il leprotto ritrovato nella giornata di sabato (fonte).
Grazie