Nel bagagliaio dell’auto erano nascosti cinquanta rettili di varie specie, tra cui un pitone albino e alcuni tegu.
Gli animali sono stati individuati a Roma, chiusi all’interno di vari contenitori di plastica e polistirolo e in condizioni non solo totalmente inadeguate, ma anche di grave sofferenza.
A fermare la vettura e portare in salvo i rettori sono stati due giorni fa gli agenti del Commissariato Viminale assieme alla sezione investigativa CITES del CfS.
L’auto, con a bordo un uomo di 35 anni e una donna di 34, si trovava nei pressi della stazione Termini e ad insospettire le forze dell’ordine è stato l’atteggiamento dei conducenti.
I due, entrambi originari di Reggio Calabria, sono stati accompagnati negli uffici della Polizia dopo il ritrovamento degli animali. Nel frattempo i rettili sono stati visitati e analizzati per poter definire precisamente se rientranti nella Convenzione di Washington sul commercio internazionale di specie protette.
Quello che per ora si sa è che le condizioni di trasporto non permettevano un’aerazione sufficiente e che gli animali, ora sequestrati, si trovano affidati ad una struttura veterinaria che sta effettuando su di loro ulteriori accertamenti.
I responsabili del trasporto, le cui generalità come sempre non sono state rese note, sono stati denunciati a piede libero per maltrattamento di animali e detenzione e commercio di specie protette.
Nella foto: uno degli animali sequestrati a Roma viene sottoposto ai primi accertamenti (fonte Il Messaggero).
© All-4Animals.com - tutti i diritti riservati
Povera CITES…altro che rispetto!
Dietro c’è un grosso, ma veramente grosso volume d’affari con implicazioni nei più svariati campi.
Poveri animali, sempre maltrattati e sfruttati.
Bello schifo!