Chicago: il santuario per cani e gatti anziani e senza casa

Dopo aver trascorso la vita in casa, amati, gli animali anziani dovrebbero poter trascorrere serenamente i loro ultimi anni. Sfortunatamente, spesso e volentieri questi cani e gatti finiscono per perdere la loro famiglia proprio quando ne hanno più bisogno, e per una serie di ragioni: il proprietario muore o viene ricoverato in un ospizio, il resto della famiglia non vuole più occuparsi di loro, gli animali hanno malattie di cui i proprietari non vogliono prendersi carico oppure la vecchiaia diventa semplicemente un impiccio di cui sbarazzarsi. 

Se un animale anziano finisce in un rifugio, spesso non è una bella cosa: le possibilità di adozione si assottigliano considerevolmente, le malattie e lo shock prendono il sopravvento, la prospettiva di vita si accorcia.

“Non mi va che gli animali anziani muoiano in un canile prima del loro tempo”, spiega Adrianne Grade, fondatrice di The Rover Grade Finally Home Animal Sanctuary, “Sono quindici anni che porto in salvo soprattutto animali anziani. Prima li tenevo in casa, questi animali che, essendo più vecchi di 7 anni, avrebbero finito con l’essere eutanasizzati. Troppi vengono abbandonati perché sono vecchi o malati. Ora che mi sono spostata su questo terreno da cinque acri, ho finalmente potuto costruire il mio santuario per aiutarne molti di più”.

Adrienne Grade è un paramedico in pensione e ora, anziché dedicarsi alle persone anziane, dedica tutto il suo tempo agli animali anziani.

Al suo santuario tutto è studiato per accogliere e far vivere al meglio cani e gatti non più giovani.

“Una volta che gli animali arrivano al santuario, provvediamo a dar loro cure, cibo e amore. Stiamo raccogliendo fondi per costruire strutture apposite per i cani e i gatti che per ora stanno in casa mia, ma non si tratterà di un canile. Saranno case con persone che si prenderanno cura di loro in modo che questi animali possano vivere con la dignità che meritano. Ci sarà un giardino e sto pensando di ampliare la struttura anche agli animali da fattoria”, dice Adrienne.

“Chiunque abbandoni un animale anziano sta perdendosi la parte migliore della sua vita. Gli animali apprezzano di vivere in una casa dove sono amati e danno gioia a chi la abita. La sola cosa che vogliono è stare vicino a qualcuno ed essere coccolati. Per me, non c’è nulla di meglio”.

Posted on 11/22/2011, in Abbiamo vinto, Cronaca and tagged , , , . Bookmark the permalink. 1 commento.

  1. Annamaria Alonzo

    Bravissima ed umanissima donna, ecco che ama veramente gli animali. Brava fossero tutti come te.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>