Storia di Ben: gli occhi tristi di un pastore tedesco [VIDEO]

20 gennaio 2012

Eldad Hagar è un signore perbene che dedica la sua vita a portare in salvo animali in difficoltà, soprattutto cani. La sua associazione non profit, Hope For Paws, ha sede in California e ogni giorno, in rete, si trovano video che documentano nuovi salvataggi di Eldad.

La storia di cui vogliamo parlarvi oggi è quella di Ben, testimoniata dal commovente video che pubblichiamo qui sotto.

Ben ha alle spalle un vissuto tragico, doloroso e drammaticamente comune: abitava a Los Angeles con la sua famiglia umana. Poi la sua famiglia umana ha deciso di trasferirsi altrove, e Ben è stato abbandonato lì, dove aveva sempre vissuto.

Quando viene avvistato la prima volta, Ben si trova nella via dove abitava con la sua famiglia. Cammina avanti e indietro di fronte al cancello di quella che era la sua casa, nella speranza che il suo umano lo apra. Ma il suo umano non abita più lì e, in ogni caso, nella sua vita di posto per Ben non ce n’è più.

Ben è un pastore tedesco bellissimo e triste. Ma, ancor di più, è un cane che ha il terrore di essere catturato.

Servono vari tentativi e diverse strategie per riuscire a portarlo in salvo. E stavolta, Eldad da solo non basta: c’è bisogno di un piccolo esercito di persone che lo aiuti a chiudere Ben dove non può più scappare. Solo così si potrà aiutarlo.

Quando il recinto si chiude finalmente attorno a Ben, lui si accuccia, sconfitto, e si orina addosso. La paura, la sofferenza emotiva prendono il sopravvento. Non sa ancora che Eldad non è lì per fargli del male. Che nessuna di quelle persone lo ferirà in alcun modo.

Guardate gli occhi di Ben alla fine del video, gli occhi tristi di un cane che ha perso tutto.

Quelli sono gli occhi di animale abbandonato, privato dell’amore, del rispetto e della più basilare dignità.

Ci sono tanti Ben a questo mondo. Aiutiamoli, non voltiamoci dall’altra parte.

Guardate il video del salvataggio di Ben a questo link.

 

 

Tags: , , , ,

Vuoi farti conoscere?

Supporta Attenti All’Uomo!

Bike For Pets

Supportaci con il nostro merchandise!