Storia di Luce, distrutta nel corpo e abbandonata nell’indifferenza

La storia di Luce ci arriva dalle stesse volontarie che si occupavano di Achille. Vi ricordate di Achille? Era un cane bellissimo, dolce. La gioia di chi gli stava intorno. Il cane perfetto.

Achille, tuttavia, era anche uno dei tanti cani del sud che vivono per la strada, ignorati dalle istituzioni e curati solamente dall’amore di persone comuni che, purtroppo, non hanno spazio per tutti e che lottano ogni giorno per tenere questi animali al sicuro.

Achille, il cane bello, giovane e buono, il cane perfetto, è morto avvelenato due mesi fa. La sua storia è qui.

Le ragazze che lo accudivano ora ci parlano di Luce, la cui storia, speriamo, diventerà virale sui social network. Perché Luce è uno di quei cani davanti ai quali troppi voltano lo sguardo.

Luce ha girato per strada nelle condizioni che vedete per un tempo indefinito. È difficile stabilire quanto, ma è stato comunque troppo.

Una delle persone che aiutano le volontarie dell’Associazione Holly ha chiesto aiuto per lei non appena l’ha vista.

Lo scorso 12 aprile, Luce è stata investita per la terza volta e, per la terza volta, è stata lasciata sull’asfalto. L’hanno trovata agonizzante, le volontarie. E finalmente l’hanno soccorsa.

Luce era piena di pulci e zecche, malata di rogna, il corpo ricoperto da vecchie ferite mai curate. Quando le volontarie si sono avvicinate, Luce non ha osato neppure muoversi, tanto terrorizzata era. Una delle sue zampe portava i segni inequivocabili della ruota dell’auto che le era passata sopra.

Tutta la galleria fotografia di Luce, da come è stata trovata a come sta oggi, potete trovarla a questo link.

Luce, vi dicevamo, è stata soccorsa e le sue ferite disinfettate e ricucite. Il problema era la zampa lacerata dall’incidente: non aveva più pelle.

Il cane, mentre lo medicavano, piangeva dal dolore e allo stesso tempo scodinzolava, felice di avere finalmente l’attenzione di qualcuno. Felice che qualcuno la stesse toccando senza farle male, per una volta, felice di non essere scacciata a calci.

Dal momento del soccorso ad oggi le volontarie si sono prese cura di lei con tutto l’amore possibile. Le ferite di Luce stanno ancora guarendo. Ha bisogno di antibiotici, pomate, bagni antiparassitari. Le ragazze si stanno sobbarcando da sole tutte queste spese, ma se volete aiutarle, sempre a questo link potete scoprire come fare.

Quello che ci preme di più, comunque, è che Luce trovi casa, quando sarà guarita. Perché non finisca come Achille, o perché non ci sia un quarto investimento, stavolta fatale.

Ci rendiamo conto di quanto sia doloroso leggere storie come quelle di Achille, sapere di cani avvelenati, uccisi da fucilate, ammazzati dalla fame. Ma quel che è ancora più doloroso è il silenzio che circonda queste creature mentre sono vive.

Adottate Luce.

Ha solo sei mesi.

Si trova a Rossano Calabro, ma crediamo che per una buona adozione si sposti ovunque.

Aiutateci a far conoscere la sua storia, perché abbia un lieto fine – per una volta.

Grazie.

Posted on 5 maggio 2012, in Appelli and tagged , , , . Bookmark the permalink. Lascia un commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>