Olanda: bandire la macellazione rituale. O forse no

La notizia arriva da Associated Press: il governo olandese sta tentando di bandire la macellazione rituale, islamica ed ebraica.

C’è supporto politico per il bando e si mira a rendere illegale la macellazione degli animali senza preventivo stordimento, eppure la proposta sta trovando ferma opposizione da parte dei rappresentanti ebraici e musulmani, che ritengono i loro diritti religiosi violati. 

Una opposizione che ha fatto vacillare chi fino ad ora ha supportato la proposta: alcuni partiti si sono infatti già tirati indietro e hanno ritirato il loro consenso alla proposta di legge. 

In ogni caso, se l’Olanda procedesse effettivamente a bandire la macellazione rituale, si tratterebbe del secondo Paese dopo la Nuova Zelanda a varare una legge simile in anni recenti, e andrebbe ad aggiungersi ad altre nazioni dove la pratica è proibita da decenni: Svizzera, Scandinavia e alcuni Paesi baltici. 

In ogni caso, resta ancora tutto da vedere: l’opposizione dei grandi gruppi religiosi (i musulmani in Olanda sono un milione, gli ebrei cinquantamila su un totale di 6 milioni di cittadini) e il timore di essere tacciati di discriminazione fa molta, molta paura. 

Bisognerebbe invece ricordare che una legge del genere, per quanto limitativa perché non prende in considerazione l’orribile vita e successiva morte degli animali vittime degli allevamenti intensivi (perfettamente legali), non discrimina una religione ma una pratica di per sé inumana per l’animale.

Posted on 14 dicembre 2011, in Cronaca, Go Veg and tagged , , , . Bookmark the permalink. 4 Comments.

  1. Io sono solo vegetariana , ma poi chissa’ che un giorno io non ci saro’ piu’ voglio lasciare una piccola speranza nel futuro , magari di giovani al avenguardia dei veri futuristi!…..La pace sulla terra!

  2. Tugliete tutte le macellazioni , tutte!!..anche quella cattolica è fate una bella propaganda al vegetarianismo!

  1. Pingback: Olanda: bandire la macellazione rituale. O forse no | All4Animals « ilgiornaledeglianimali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>